top of page

Revisioni auto e moto

QUANDO VA FATTA LA REVISIONE:
L'art. 80/3° del Codice della Strada presume l'obbligo di revisione periodica entro quattro anni e poi ogni 2 anni dopo la prima revisione per:
1)Autovetture.
2)Autocaravan.
3)Autocarri con massa complessiva inferiore o uguale a 3500 Kg.
4)Carrelli appendice insieme agli autoveicoli ai quali sono agganciati.

OGNI ANNO PER:
1)Autocarri di massa complessiva superiore a 3500 Kg.
2)Rimorchi con massa complessiva superiore a 3500 Kg.
3)Taxi.
4)Veicoli usati per noleggio con conducente.
5)Autobus.
6)Autoambulanze.
7)Veicoli atipici.

COME SI EFFETTUA LA REVISIONE:
La revisione occupa circa 25 minuti e non bisogna fare la prenotazione.
E' obbligatorio presentarsi con la CARTA DI CIRCOLAZIONE IN ORIGINALE.
Si compila la domanda di revisione, vengono fatti i controlli tecnici e poi in collegamento telematico con il CED del Ministero dei Trasporti di Roma, viene stampata un'etichetta da porre sulla carta di circolazione dalla quale risulta l'esito della revisione. Il costo totale della revisione è di € 65,15.
Attenzione: Per effettuare la revisione occorre recarsi in uno dei centri autorizzati.

BOLLINO BLU:
Tenere in efficienza i dispositivi di combustione e scarico dei veicoli è un obbligo per l'automobilista e causa anche una riduzione delle emissioni inquinanti nell'aria, una riduzione dei consumi di combustibili, con benefici per l'ambiente ed economici.

COSA E’ IL BOLLINO BLU:
E' un adesivo da posizionare in modo visibile sul proprio autoveicolo che dimostra che emissioni dallo scarico rispettano i limiti di legge.

A COSA SERVE:
Fare il controllo dei gas di scarico per l'ottenimento del "Bollino Blu" è scopo importante per poter circolare nel centro abitato. L'esposizione del bollino blu non rappresenta titolo a circolare nei giorni di limitazione della circolazione.

CHI LO DEVE FARE:
Tutti gli autoveicoli indipendentemente dalla provincia di immatricolazione che vogliono circolare nel centro abitato di alcune città italiane che lo richiedono.

DOVE SI FA:
Nelle autofficine autorizzate che hanno adeguato cartello e nei centri di revisione.

QUANDO SI FA:
Per i nuovi mezzi a partire dal 5° anno dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni nel mese di scadenza del bollino precedente, che combacia anche col mese in cui viene fatta la revisione.
Nell'anno in cui viene fatta la revisione, che comprende anche il controllo delle emissioni, non c'è bisogno dell'esposizione del Bollino Blu per circolare in città. Per chi ha necessità di esporre il Bollino Blu per circolare in diverse città italiane potrà richiedere che gli venga allo stesso modo rilasciato il contrassegno anche in sede di revisione. Per i veicoli immatricolati prima del 1/1/88 la periodicità del bollino non è annuale ma semestrale e per questo nell'anno della revisione il bollino sarà fatto solo una volta a distanza di sei mesi dalla revisione stessa.

bottom of page